top of page

Codice Etico Aziendale

Efficient Farm Engineering S.r.l. SB

Il codice etico aziendale, detto anche codice di condotta, è un documento contente una serie di regole sociali e morali redatte dall’azienda e alle quali tutti i membri della società devono attenersi. È la carta dei diritti e dei doveri fondamentali dove vengono definite le responsabilità etico-sociali (sia verso l’interno, che verso l’esterno) dell’impresa e i valori che abbraccia: è volontaria e non è vincolante ai sensi di legge. Il suo scopo è quello di ricordare, a tutti e sempre, lo spirito che anima l’azienda e il motivo per il quale è stata creata. Il richiamo espresso al Codice Etico è un modello organizzativo improntato in un vero e proprio codice comportamentale, il quale tutti gli appartenenti hanno l’obbligo di adottare e applicare. L’adozione di un Codice Etico costituisce dunque un elemento essenziale nel sistema di scambio. L’espressione dei valori etici trova posto all’interno del modello organizzativo, ponendosi come mezzo efficace a disposizione delle persone giuridiche per prevenire comportamenti irresponsabili o illeciti da parte di chi opera in nome e per conto della persona giuridica. La codificazione dei valori e dei principi etici come la correttezza, la trasparenza, la lealtà e la lotta alla corruzione che caratterizzano la persona giuridica, rappresenta la fonte delle regole comportamentali, espresse in doveri, obblighi e divieti contenuti nel modello organizzativo, cui tutti gli appartenenti alla persona giuridica devono uniformare il proprio comportamento.

L’immagine e la reputazione della Societàdipendono dal comportamento del suo personale, dei dirigenti e dalla proprietà. Ogni dipendente e collaboratore (Organi societari e propri membri, dirigenti, dipendenti, consulenti, partner, fornitori) devono contribuire all’affermazione di una cultura d’impresa che legittimi la Società come soggetto capace di perseguire il suo scopo, senza pregiudicare al tempo stesso il benessere della comunità in cui è inserita. Di conseguenza le azioni, i rapporti, le transazioni, la gestione delle risorse umane ed i comportamenti svolti nell’esercizio delle competenze e delle funzioni assegnate devono essere improntati al rispetto dei seguenti principi etici.

L’immagine e la reputazione della Societàdipendono dal comportamento del suo personale, dei dirigenti e dalla proprietà. Ogni dipendente e collaboratore (Organi societari e propri membri, dirigenti, dipendenti, consulenti, partner, fornitori) devono contribuire all’affermazione di una cultura d’impresa che legittimi la Società come soggetto capace di perseguire il suo scopo, senza pregiudicare al tempo stesso il benessere della comunità in cui è inserita. Di conseguenza le azioni, i rapporti, le transazioni, la gestione delle risorse umane ed i comportamenti svolti nell’esercizio delle competenze e delle funzioni assegnate devono essere improntati al rispetto dei seguenti principi etici.

Efficient Farm Engineering S.r.l. Società Benefit si impegna a condurre la propria attività nel rispetto delle normative comunitarie e nazionali, respingendo la corruzione, le forme di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo, e ogni pratica illegale anche nelle forme di condotte che direttamente o anche solo indirettamente possano integrare forme di collaborazione con associazioni criminali. I componenti degli organi di governo societario, la direzione aziendale, ed in generale i dipendenti ed i collaboratori di Efficient Farm Engineering S.r.l. Società Benefit, nell’ambito della loro attività professionale, sono tenuti a rispettare con diligenza la normativa vigente, il presente Codice Etico, le procedure, i protocolli e i regolamenti interni. È espressamente vietata ogni e qualsivoglia operazione che possa concretizzarsi in un utilizzo di denaro, beni o utilità di provenienza illecita nonché qualunque attività e/o forma di riciclaggio. Il perseguimento di un interesse della Società non potrà essere considerato, in nessun caso, un mancato rispetto della legge, né potrà giustificare una condotta non onesta.

Efficient Farm Engineering S.r.l. Società Benefit nella gestione delle proprie attività garantisce il decoro, la serietà, la correttezza ed assicura, con il più severo controllo sulla qualità, l’efficienza e l’efficacia dei servizi offerti.

Efficient Farm Engineering S.r.l. Società Benefit considera l’individuo, i suoi valori ed i suoi diritti, valori intangibili e da tutelare. La Società afferma il rispetto della persona e della sua dignità, condannando ogni comportamento lesivo, offensivo e/o prevaricatore, di vessazioni psicologiche e fisiche o di molestie sessuali. Le risorse umane sono riconosciute come elemento irrinunciabile e fondamentale per il raggiungimento degli obbiettivi perseguiti. I suoi dipendenti e collaboratori hanno la più ampia libertà di espressione delle proprie idee e convinzioni, nel rispetto delle normative aziendali, dei diritti e della dignità altrui e dell’ordinata convivenza nei luoghi di lavoro. I criteri di correttezza, collaborazione, lealtà e reciproco rispetto dovranno improntare anche i rapporti con i terzi estranei alla Società.

Efficient Farm Engineering S.r.l. Società Benefit considera di fondamentale importanza fornire ai propri clienti ed ai soggetti con i quali si trova ad avere rapporti derivanti dallo svolgimento della propria attività, prestazioni di elevato livello qualitativo. A tal fine le prestazioni professionali dei dipendenti e dei collaboratori di Efficient Farm Engineering S.r.l. Società Benefit devono essere eseguite con la massima diligenza, accuratezza e professionalità. In ogni attività lavorativa deve essere perseguita l’economicità della gestione e l’efficienza dall’impiego delle risorse, mantenendo e garantendo il massimo grado di professionalità. In nessun caso la convinzione di operare a vantaggio della categoria giustifica comportamenti in contrasto con i principi espressi e richiamati nel presente Codice.

L’immagine e la reputazione di Efficient Farm Engineering S.r.l. Società Benefit sono valori da tutelare e sviluppare attraverso la piena diffusione, condivisione ed osservanza dei principi etici stabiliti nel presente Codice. La Società si impegna a trasmettere i principi etici contenuti nel presente Codice ad ogni dipendente e collaboratore della Società (Organi societari e propri membri, dirigenti, dipendenti, consulenti, partner, fornitori) per il raggiungimento di quel più alto valore che è l’etica nel gioco che contraddistingue la sua cultura del fare impresa.

Efficient Farm Engineering S.r.l. Società Benefit considera l’imparzialità di trattamento un valore fondamentale nello svolgimento di ogni relazione interna ed esterna, pertanto respinge, contrasta e sanziona ogni discriminazione con riguardo all’età, al sesso, alle attitudini sessuali, allo stato di salute, alla razza, alla nazionalità, alle opinioni politiche ed alle credenze religiose di tutti i suoi interlocutori. I componenti degli organi di governo societario, la direzione aziendale, ed in generale i dipendenti ed i collaboratori della Società, nello svolgimento dei rispettivi doveri professionali, devono attenersi al principio di imparzialità, evitando di preferire o agevolare persone o soluzioni che non siano basate su valutazioni tecnico – professionali.

Efficient Farm Engineering S.r.l. richiede ai principali fornitori e a tutti coloro che intrattengono rapporti con questa, una condotta in linea con i principi esposti nel presente Codice Etico. Nei rapporti con i fornitori la Società si impegna a far conoscere i principi contenuti nel presente Codice ed a richiedere una dichiarazione di impegno al rispetto degli stessi.

Efficient Farm Engineering S.r.l. Società Benefit applica nei rapporti con i fornitori di beni e servizi la massima trasparenza e correttezza, nel rispetto delle leggi e delle norme vigenti, del Modello di organizzazione e gestione e del Codice Etico, nonché delle procedure interne in tema di acquisti e selezione dei fornitori. È politica della Società, infatti, negoziare in buona fede e in modo trasparente con tutti i potenziali fornitori.

Efficient Farm Engineering S.r.l. Società Benefit assicura la massima riservatezza delle informazioni in proprio possesso e si astiene dal ricercare dati riservati, salvo il caso di espressa e consapevole autorizzazione dell’interessato ed in conformità alle norme giuridiche vigenti nazionali e internazionali. Inoltre, i dipendenti ed i collaboratori della Società sono tenuti a mantenere la riservatezza sulle informazioni di carattere confidenziale acquisite dai clienti o di cui comunque dispongano in ragione della propria funzione; pertanto, non potranno rivelarle a terzi o farne uso improprio.

Efficient Farm Engineering S.r.l. Società Benefit si impegna a garantire una puntuale diffusione interna ed esterna del Codice Etico mediante: •formazione a tutto il personale e a tutti i membri degli Organi Amministrativi; •divulgazione dei principi, valori e norme comportamentali ai soggetti terzi che hanno rapporti con la Società; Nei contratti con i terzi, è inoltre prevista l’introduzione di clausole e/o la sottoscrizione di dichiarazioni volte sia a formalizzare l’impegno al rispetto del Codice Etico, sia a disciplinare le sanzioni di natura contrattuale nell’ipotesi di violazione.

Il rispetto delle prescrizioni contenute nel presente Codice costituisce obbligo contrattuale per tutti i soggetti che intrattengano rapporti commerciali con Efficient Farm Engineering S.r.l. (consulenti, partner e fornitori). Ogni violazione è sanzionata secondo quanto previsto nelle specifiche clausole contrattuali inserite nei relativi contratti, sulla base delle disposizioni di leggi applicabili, di atti di recesso per giusta causa, con ogni eventuale conseguenza anche sotto il profilo risarcitorio. Il rispetto delle prescrizioni contenute nel presente Codice obbliga tutte le parti coinvolte, senza alcuna eccezione, al rispetto e alla sua applicazione. Ove ci fossero mancanze e azioni volontarie a danneggiare altre parti, si valuteranno e si applicheranno le sanzioni disciplinari, legali o penali, in coerenza con quanto previsto dalle vigenti leggi Nazionali ed Internazionali.

Il Codice Etico è parte integrante del contratto firmato dalle parti interessate
bottom of page